Marc Newson

Marc Newson: Marc Newson, CBE (Companion of the British Empire), è stato descritto come uno dei designer più influenti della sua generazione. Ha operato in una…. solid surface Italy, solid surface, vasca da bagno, lavello, cristalplant, cristalplant biobased, lavandino, bath, sink

Marc Newson

Marc Newson, CBE (Companion of the British Empire), è stato descritto come uno dei designer più influenti della sua generazione. Ha operato in una vasta gamma di discipline diverse, realizzando di tutto, dai pezzi d’arredamento agli oggetti per la casa, dalle biciclette alle automobili, agli aerei privati e commerciali e agli yacht, senza dimenticare le sue numerose commissioni nel campo dell’architettura e della scultura da parte di clienti in tutto il mondo. Newson ha vissuto e lavorato a Tokyo, Parigi e Londra, dove ha attualmente sede, ma continua a viaggiare regolarmente. La sua clientela comprende numerosi tra i marchi più noti e prestigiosi del mondo nei campi più disparati, dalla fabbricazione e la tecnologia per il trasporto, alla moda e il settore del lusso.

Nato a Sydney nel 1963, Newson ha trascorso gran parte della sua infanzia viaggiando tra l’Europa e l’Asia. Ha cominciato a sperimentare il design del mobile ancora da studente e, grazie a una borsa di studio del Crafts Council australiano, ha allestito la sua prima mostra che esponeva anche il suo Lockheed Lounge, un pezzo che oggi, vent’anni dopo, ha registrato il quarto record mondiale consecutive in fase d’asta.

Oltre al suo ruolo di sovrintendente della sua azienda, la Marc Newson Ltd, ricopre posizioni di senior management presso alcune aziende clienti, compreso attualmente il ruolo di Brand Ambassador per Qantas Airways e di Designer for Special Projects presso Apple.

Le sue opere sono esposte presso molte tra le più importanti collezioni museali del mondo, tra cui il MoMA di New York, il Design Museum di Londra, il Victoria and Albert Museum, il Centre Georges Pompidou e il Vitra Design Museum.