I colori del Cristalplant

I colori del Cristalplant: Cristalplant® è un solid surface di colore bianco. Esiste però la possibilità di verniciare la parte esterna dei prodotti realizzati in questo…. solid surface Italy, solid surface, vasca da bagno, lavello, cristalplant, cristalplant biobased, lavandino, bath, sink

NON SOLO BIANCO: I COLORI DEL CRISTALPLANT®

Cristalplant® è un solid surface di colore bianco. Esiste però la possibilità di verniciare la parte esterna dei prodotti realizzati in questo materiale (quella non a contatto diretto con l’acqua) con una vernice soft-touch disponibile in più di 700 colorazioni differenti.
Tecnicamente si tratta di una lavorazione in più fasi: innanzitutto viene applicato un primer (compatibile sia con la superficie del Cristalplant® che con la vernice), successivamente viene passata la tintura e infine un prodotto trasparente che conferisce l’effetto soft.

Al tatto la sensazione è di morbidezza, simile a quella prodotta dallo strofinamento dei polpastrelli. È possibile applicare ogni tipo di colore, in quanto siamo in presenza di una vernice che, di fatto, rende la procedura simile a qualunque altro tipo di processo industriale.

Anche per questa finitura estetica del Cristalplant® sono stati realizzati test di laboratorio per verificare la tenuta della vernice, come il cosiddetto “test di quadrettatura”: innanzitutto si incide la parte verniciata in più punti, a distanza costante, prima in senso verticale e poi orizzontale, in modo da formare un reticolo. Poi, si prende del nastro adesivo e si strappa. Questa procedura consente di fare un’attenta valutazione sulla tenuta della colorazione.