Certificazioni

Certificazioni: Cristalplant® è un solid surface sicuro, ecosostenibile e riciclabile. Tutte qualità certificate e comprovate da prove specifiche. Cristalplant® ha…. solid surface Italy, solid surface, vasca da bagno, lavello, cristalplant, cristalplant biobased, lavandino, bath, sink

CRISTALPLANT®: ECOSOSTENIBILE E CERTIFICATO

Cristalplant® è un solid surface sicuro, ecosostenibile e riciclabile. Tutte qualità certificate e comprovate da prove specifiche.

Cristalplant® ha conseguito negli anni diversi riconoscimenti per la sua formulazione altamente specifica, ma allo stesso tempo dall’impatto ambientale minimo.

Ha conseguito presso l’ente di certificazione nord americano UL, il GREENGUARD CERTIFICATE - GOLD Edition che certifica a livello mondiale il bassissimo contenuto di COV (composti organici volatili) al suo interno, e la conseguente sicurezza di poter utilizzare i prodotti realizzati in Cristalplant® in locali ad alto tasso di frequenza (quali strutture sanitarie, scuole, uffici pubblici, ecc.) anche in presenza di aerazione minima.
Questo riconoscimento non è un semplice logo da aggiungere sul materiale pubblicitario, ma un segno tangibile del continuo impegno di Nicos International e di tutto il suo staff nel realizzare un prodotto dall’alto valore tecnico e minimo impatto ambientale. Sono infatti richiesti continui e assidui controlli sia sul materiale che sul processo produttivo per mantenere valido negli anni questo certificato.

Allo stesso tempo il GREENGUARD CERTIFICATE – Gold edition è un modo efficace per architetti e designer che intendono progettare e allestire siti urbanistici e ambienti secondo i criteri del LEED, dando quindi uno spiccato accento di ecosostenibilità ai propri progetti: GREENGUARD è infatti l’unico strumento ritenuto valido ai fini della certificazione edilizia LEED per la qualità dell’aria all’interno degli ambienti.

Oltre a tutto questo, i prodotti sanitari realizzati in Cristalplant® sono marcati CE, autocertificazione che garantisce le caratteristiche qualitative e prestazionali di lavabi, piatti doccia, vasche da bagno, senza la quale non sarebbe possibile la vendita degli articoli, in quanto considerati prodotti da costruzione secondo il Regolamento Europeo 305/2011. L’azienda, prima della messa sul mercato di ogni nuovo articolo dell’arredo bagno, verifica specifici parametri che vanno dalla tenuta del troppo pieno alla resistenza ad agenti chimici e macchianti fino alla tenuta allo shock termico. Tutto questo viene poi riassunto in un documento ufficiale, la DoP (Dichiarazione di Prestazione), specifica per tipologia di articolo e facente riferimento a standard internazionali riconosciuti (EN ISO 14688:2015 ad esempio per i lavabi bagno).

Nel caso poi si voglia introdurre nel mercato nord-americano i prodotti dell’arredo bagno è necessaria un’ulteriore certificazione, legata agli standard CLASS 6915 01 PLUMBING FIXTURES e CLASS 6915 81 PLUMBING FIXTURES validi per USA e Canada. Nicos International già da alcuni anni, su richiesta specifica del cliente, certifica svariati articoli in Cristalplant® secondo questi criteri e offre un servizio di assistenza completa nelle diverse fasi di accreditamento, siano esse di carattere documentale (verifiche progettuali, audit aziendali, predisposizione etichettatura) che di carattere tecnico (invio campioni per test specifici).